La tendenza di arredare casa in stile industriale nasce a New York negli anni Cinquanta. Qui si afferma un nuovo modo di concepire l’arredo, rivalutando il grigio delle fabbriche e gli spazi dei vecchi magazzini.

arredare casa in stile industriale

Oggi lo stile industriale può essere adattato ai più moderni appartamenti, in particolare ai loft. È uno stile che fa uso di pezzi di recupero, elementi vintage e mobili dalle linee semplici e pulite.

Nella zona giorno si trova spesso una cucina a vista, costituita da una penisola e numerosi piani di lavoro su cui sono esposti macchinari e strumenti dal carattere vintage. Il tavolo è in legno, costruito con materiale di recupero; le sedie hanno linee essenziali.
Nel soggiorno uno o più divani vintage, in pelle. L’ambiente è riscaldato da una stufa in ghisa che fornisce quel tocco industriale alla zona relax della casa.

Vetro e cemento per il bagno. Oggettistica vintage, tappeti, materiali di recupero, colori caldi per la camera da letto.

Parola d’ordine: “a vista”

Arredare casa in stile industriale significa stravolgere il classico modo di arredare italiano. Stop, dunque, agli innumerevoli e costosi stratagemmi per nascondere tubature e mattoni. È arrivato il momento di mettersi in mostra!

arredare casa in stile industriale cucina

Il soffitto diventa un elemento essenziale se si vuole arredare casa in stile industriale. Travi a vista, in acciaio o in legno; pilastri in cemento armato e colonnine in ghisa in primo piano.

Le scale diventano in ferro battuto e conducono al soppalco, in cui si trova spesso la zona notte o quella adibita a studio.

arredare casa in stile industriale soppalco

Le tubature dell’impianto idraulico e i condotti del riscaldamento si intrecciano alla struttura della casa, creando un unico grande quadro.

I pavimenti sono in resina industriale o in cemento lucidato, rendendo l’ambiente ancora più ampio e lineare.

Le pareti sono chiare e lasciate grezze, o costituite da mattoni a vista di recupero.

I mobili risultano più veri, più sinceri. Imperfezioni nella vernice o nella struttura li rendono pezzi unici.

La luminosità naturale

L’arredamento industriale è particolarmente adatto agli spazi ampi. È importante, quindi, assicurarsi di avere a disposizione una buona quantità di luce naturale proveniente dalle finestre – preferibilmente alte e ampie – e dal solaio.

arredare casa in stile industriale loft

Arredare casa in stile industriale, infatti, richiede la capacità di creare un equilibrio in grado di vivacizzare i colori scuri tipici di questa tendenza dell’interior design. Mobili in metallo e pareti in mattoni richiedono una buona illuminazione per creare l’effetto tanto desiderato.

È possibile utilizzare anche legno e rame, per rendere l’ambiente più caldo e visivamente confortevole. Lampade da terra e a sospensione, infine, possono rivelarsi elementi di grande effetto.

Il trionfo del grigio

Chi ha intenzione di arredare casa in stile industriale ma non sa da dove partire, può farlo dal colore: rigorosamente grigio. Il grigio rappresenta l’ambiente tipico delle zone industriali e può rivelarsi un grande alleato dell’interior design.

arredare casa in stile industriale soggiorno

Mobili, lampade e complementi d’arredo metallici, dal design minimal e pulito, riescono a dare un carattere particolare a ciascun ambiente della casa. Anche le pareti, con i mattoni in mostra, donano un tocco di unicità ad un salone altrimenti anonimo e banale.

Per rendere l’aspetto complessivo più vivo, è possibile inserire degli elementi dai colori forti e vivaci: particolarmente indicato il rosso. Per i colori tenui, invece, bianco e beige si rivelano decisamente adatti ad accompagnare il grigio.

Il riciclo come tecnica di arredo

I materiali di recupero sono grandi amici dello stile industriale, oltre che del portafogli. Nei negozi di antiquariato e nei mercatini dell’usato, è possibile trovare elementi unici, ricchi di vissuto, cantori di storie, da utilizzare per dare carattere alla zona soggiorno o alla zona notte.

arredare casa in stile industriale camera da letto

Anche nell’eventualità di un restauro, è consigliabile mantenere visibili i difetti dell’oggetto. È bene ricordare che per arredare casa in stile industriale, bisogna mostrare.

Mix creativo

Ciò che emerge, dunque, è la grande varietà di stili che possono coesistere all’interno di una casa arredata in stile industriale. Il grigio è spezzato da colori vivaci, il metallo scaldato dal legno, il moderno affiancato al vintage, le linee semplici alternate alle fantasie della tappezzeria.

arredare casa in stile industriale esempi

Sapere creare il giusto mix di elementi diversi, è il segreto per creare un ambiente unico e ricco di stile all’interno della propria abitazione.