Comprare casa è una tappa fondamentale della vita: che si tratti della prima casa o meno, cercare casa ed acquistarla può rivelarsi un processo estremamente impegnativo e ricco di insidie.

Tuttavia, affidandosi ad esperti del settore e seguendo alcuni semplici consigli, è possibile realizzare un acquisto intelligente e privo di sorprese.

La necessità di trovare un’abitazione indipendente che corrisponda alle proprie esigenze e ai propri gusti, è estremamente sentita in Italia, dove, negli ultimi anni, il volume di compravendite è aumentato considerevolmente.

Trattandosi di un investimento a lungo termine del proprio denaro, comprare casa risulta spesso più conveniente rispetto all’opzione dell’affitto.

Per chi si accinge a cercare casa risulta quindi fondamentale il parere di un esperto che possa indirizzare il compratore verso un acquisto consapevole, trovando il giusto compromesso tra possibilità ed esigenze e liberando l’acquirente da una serie di compiti che possono occupare molto tempo e richiedere competenze particolari.

Ecco i nostri consigli per cercare casa, acquistarla e rimanere soddisfatti della propria scelta.

Stilare una lista delle priorità prima di cercare casa

cercare casa listaQuali elementi risultano fondamentali? Dove è più importante allocare il budget previsto per l’acquisto della casa? Quali caratteristiche deve avere l’abitazione dei propri sogni? Stabilire questi parametri prima di cercare casa è molto importante per il raggiungimento dell’obiettivo.

Porsi queste domande è uno step imprescindibile al fine di trovare il giusto equilibrio tra realtà e desideri, tra possibilità e necessità. Potrebbe trattarsi della location, di un ampio giardino, del numero delle camere da letto: concentrarsi sui reali bisogni lascerà l’acquirente soddisfatto della propria scelta.

Come primo step, è necessario scegliere il tipo di immobile e quindi se orientarsi su un’abitazione indipendente, una villetta a schiera, un loft o verso altre tipologie di abitazione.

Rispetto alle proprie possibilità economiche, è possibile propendere verso l’acquisto di un immobile “di seconda mano” o, al contrario, si può scegliere di orientarsi verso un edificio di nuova costruzione da personalizzare secondo i propri gusti.

La scelta della location è un altro aspetto fondamentale da considerare per chi ha intenzione di comprare casa: si può prediligere il centro città rispetto alla periferia, piuttosto che un piccolo borgo. Bisogna considerare quali siano le priorità del nucleo familiare: ad esempio, la vicinanza a scuole o parchi piuttosto che ad attività commerciali o ludiche.

Stabilire il budget

cercare casa budgetÈ importante essere realistici sulla relazione tra il tipo di abitazione che si cerca, le caratteristiche che dovrà avere ed il budget a disposizione per l’acquisto. Avendo un chiaro range in mente, sarà possibile comunicarlo all’agenzia immobiliare prima di iniziare a cercare casa ed ottimizzare la ricerca dell’abitazione perfetta per le proprie esigenze.

In base alle proprie necessità, è possibile considerare la sottoscrizione di un mutuo. In questo caso, esistono diverse soluzioni che possono soddisfare l’acquirente; la strada migliore è quella di un colloquio presso il proprio istituto bancario.

Stabilire una timeline

cercare casa timelineDecidere i tempi entro i quali cercare casa e concludere l’acquisto: entro quale periodo si ha necessità di comprare l’immobile ed usufruirne? Se si vuol vendere la propria abitazione precedente, è necessario farlo prima di acquistare quella nuova, o almeno mettere in moto il processo. Calcolare i tempi può rivelarsi di grande aiuto nella compravendita di una casa per evitare di incorrere in situazioni di forte stress o in difficoltà economiche.

Informarsi dei tempi relativi ad operazioni bancarie e burocratiche è sempre opportuno per pianificare al meglio il trasferimento.

Ricercare l’immobile

cercare casa immobile

Dopo aver stabilito il budget a disposizione per comprare casa e quali sono i must have irrinunciabili, è tempo di cercare casa.

La Rete offre molte piattaforme per cercare casa, ma affidarsi ad un’agenzia con esperienza rimane una soluzione migliore per la maggior parte dei casi, soprattutto per il tempo che fa risparmiare all’acquirente e per l’oculatezza nelle scelte che può avere solamente una persona con competenze specifiche nel settore.

Un agente analizza i bisogni dell’acquirente, li comprende e cerca le soluzioni più adatte al budget, alle necessità e ai gusti di chi si accinge a cercare casa; un agente funge da mediatore tra l’acquirente e il venditore, gestendo ogni pratica o richiesta in maniera professionale e collaborativa.

Inoltre, l’agente conosce la città e la zona nelle quali l’acquirente vorrebbe comprare casa, visitando le abitazioni prima di proporle al proprio cliente al fine di offrigli la migliore esperienza possibile e la minore spesa in termini di tempo e di budget.

Le trattative di acquisto possono essere complesse e riguardare altri settori come quello degli strumenti finanziari o pareri sullo stato fisico dell’immobile e stime su eventuali lavori di ristrutturazione ed un’agenzia immobiliare garantisce nel più dei casi una consulenza a 360˚.

Pensare a lungo termine

Comprare casa è un investimento a lungo termine, una scelta che caratterizzerà la propria vita per gli anni a venire: ecco perché risulta fondamentale pensare al futuro e ai cambiamenti che si prevedono nella propria quotidianità – una stanza in più per i futuri figli, una camera per gli ospiti, un giardino di cui prendersi cura. La vicinanza ad istituti scolastici piuttosto che a centri sportivi possono essere fattori da tenere in giusta considerazione, sulla base delle esigenze ed attitudini individuali.

Non chiedere troppi consigli

cercare casa consigli

Chiedere consigli ad amici e familiari può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Ogni persona o famiglia ha le proprie esigenze e conosce i propri desideri meglio di chiunque altro. Troppe opinioni diverse possono generare confusione nella mente dell’acquirente, che dovrebbe invece restare concentrato sulla propria identità e non dimenticare la lista delle priorità stabilita in partenza.

Comprare casa è un passo di non poca importanza che richiede certamente una riflessione accurata sui vari fattori di scelta, ma che – allo stesso tempo – va fatto seguendo il proprio istinto, evitando di prolungare la decisione per troppo tempo.

Andare oltre l’apparenza

cercare casa da ristrutturareSpecialmente nel caso dell’acquisto di una proprietà già arredata o da ristrutturare, l’aspetto dell’abitazione potrebbe non rispecchiare i propri gusti. Tuttavia, è importante non fermarsi all’apparenza: meglio concentrarsi su altri elementi – come la struttura della casa e la location – impegnandosi a scorgere tutte le potenzialità che possiede e che possono renderla facilmente la casa dei propri sogni.

Nel caso dell’acquisto di una proprietà di seconda mano, è necessario assicurarsi della correttezza della documentazione e del funzionamento degli impianti.

Dal punto di vista dell’arredamento, ogni casa possiede un’anima unica sulla base di chi la abita: è opportuno, prima di cercare casa, comprendere che bisognerà guardare l’abitazione che si visita con gli occhi al futuro, proiettandosi al suo interno.

Non desistere

Cercare casa e concludere l’acquisto può rivelarsi un processo più lungo rispetto alle previsioni iniziali, ma questo non deve scoraggiare chi sta cercando l’abitazione dei propri sogni.

Lucidità, idee chiare e pazienza porteranno l’acquirente verso una compravendita piacevole e un elevato grado di soddisfazione anche negli anni a venire. Il percorso giusto inizia dallo stabilire i propri obiettivi prima di iniziare a cercare casa, magari affidandosi a mani esperte che sappiano individuare le opzioni migliori sul mercato nel più breve tempo possibile.