La qualità dell’aria e la disponibilità di spazi verdi nelle vicinanze della propria abitazione migliorano notevolmente la qualità della vita.

Quali sono, allora, le città italiane più green dove acquistare casa e stabilirsi? La classifica è ricca di sorprese. Prezzi abbordabili e ambiente pulito costituiscono un ottimo affare, soprattutto per le famiglie con bambini.

città green italiane

La classifica è stata creata sulla base dei dati pubblicati nel rapporto “Ecosistema Urbano 2016” di Legambiente che illustra, di anno in anno, la situazione delle città italiane sulla base di quattro fattori: aria, acqua, rifiuti e mobilità.

La classifica, inoltre, tiene conto anche del costo al metro quadro degli immobili, favorendo le città in cui questo è inferiore rispetto alla media nazionale (pari a 1.940 euro).

Il risultato è quello visibile nella tabella sottostante, che vede Gorizia al primo posto tra le città green in cui acquistare casa in Italia.

Città

Prezzo immobili residenziali al mq

Posizione “Ecosistema Urbano 2016”

Gorizia

975

Oristano

1.220

Macerata

1.245

Belluno

1.257

Pordenone

1.303

11°

Foggia

1.329

16°

Ascoli Piceno

1.577

15°

Parma

1.843

Cuneo

1.893

Ravenna

1.903

13°

 

A Gorizia, infatti, il costo medio degli immobili è pari a 975 euro al metro quadrato; la città, inoltre, si trova al terzo posto nella classifica nazionale degli ecosistemi urbani migliori. Risparmio e ambiente pulito.

Oristano, in Sardegna, occupa il secondo posto, con aria pulita e un prezzo al metro quadro di 1.220 euro.

città green italiane gorizia

Il bronzo spetta a Macerata, al primo posto Legambiente per il suo ecosistema urbano e con una media dei prezzi degli immobili pari a 1.245 euro/mq.

Appena fuori dal podio, Belluno e Pordenone: rispettivamente 1.257 e 1.303 euro al metro quadrato.

città green italiane belluno

Foggia rappresenta il Sud Italia, con una buona valutazione della qualità dell’ambiente e un costo al metro quadro pari a 1.329 euro/mq.

Di nuovo le Marche al settimo posto, con Ascoli Piceno in cui è possibile acquistare casa con una media di 1.577 euro al metro quadro.

Parma, Cuneo e Ravenna agli ultimi posto, con una media di costo al metro quadrato di 1.800 euro e una buona posizione nella classifica di Legambiente.