Il legislatore ha sancito l’importanza della conformità o regolarità urbanistica degli immobili, decretando il divieto di commercializzare immobili affetti da abusi edilizi.

conformità urbanistica

La conformità urbanistica viene definita esattamente come la corrispondenza tra lo stato di fatto ed il titolo abilitativo con cui il comune ha autorizzato la costruzione e/o le successive ristrutturazioni di un immobile.

Per verificare se un immobile è conforme alla norma urbanistica bisogna quindi confrontare lo stato di fatto con l’ultimo progetto approvato dal comune e depositato presso l’ufficio tecnico.

La responsabilità della conformità urbanistica

responsabilità conformità urbanistica

In caso di rogito, la responsabilità della conformità edilizia è esclusivamente del venditore, che ha l’obbligo di compiere una precisa dichiarazione sulla regolarità urbanistica, sotto pena della sua responsabilità penale.

L’acquirente, dal canto suo, deve accertarsi che tale regolarità sia effettiva al fine di evitare problemi futuri nel momento in cui volesse realizzare lavori di ristrutturazione o rivendere l’immobile a terzi.

La soluzione migliore resta quella di assegnare il controllo della conformità urbanistica ad un tecnico specializzato e fare richiesta, in caso di abusi edilizi, di eventuali sanatorie al fine di ripristinare lo stato di fatto.

Si evince, dunque, che il Notaio non ha alcun compito di controllo rispetto a quanto dichiarato dal venditore. Solo in caso di sospette irregolarità, il Notaio può compiere delle indagini.

La certificazione di conformità

certificazione di conformità urbanistica

La legge prevede anche la possibilità, per il venditore, di essere sostituito da un tecnico abilitato nella consegna della certificazione di conformità urbanistica dell’immobile, in seguito all’analisi della documentazione e ad un controllo della situazione in loco.

In realtà, il ricorso ad un tecnico specializzato sta diventando una prassi molto gradita agli acquirenti, tanto che si discute se i costi debbano essere pagati dall’acquirente o dal venditore, che dovrebbe assicurare trasparenza e regolarità dell’immobile.