#1 QUI CI VUOLE UN… PROFESSIONISTA

La scelta migliore, in questo caso, è scegliere professionisti validi e di esperienza. E’ fondamentale, infatti, affidarsi e fidarsi di persone che conoscano il mercato e riescano a valutare l’immobile con obiettività, al netto, cioè, delle implicazioni sentimentali. Inoltre saranno in grado di aiutarvi nel risolvere tutti gli eventuali problemi legati alla vendita.

#2 SCEGLI IL GIUSTO TARGET

Ecco, il professionista del punto precedente vi potrà, inoltre, indicare quali tipi di persone saranno attratte dalla vostra casa: giovani coppie, studenti, famiglie, single, ecc. Una volta individuato il target di riferimento vi sarà più facile individuare i punti di forza del vostro appartamento.

#3 ANNUNCIO 2.0

Ok appendere i cartelli in giro con scritto “VENDESI” ma non siamo più nel 1977. E’ anche vero che il passaparola può ancora funzionare ma, ad oggi, non si può più fare a meno di pubblicare l’annuncio sia sui portali immobiliari che sui social networks.

#4 L’ABITO FA IL MONACO

Un possibile acquirente vede decine di annunci al giorno e per farsi un’idea ci vogliono pochi secondi. Pertanto curate l’annuncio nei minimi dettagli. Fate particolare attenzione alle foto: la casa dovrà risultare in ordine, pulita, il più luminosa possibile. Se ne avete la possibilità, anche in questo caso, affidatevi a professionisti che sappiano tirare fuori la migliore immagine del vostro appartamento.

#5 FAI RISALTARE LE UNICITA’ DEL TUO IMMOBILE

Una volta individuato il vostro target di riferimento non dovrete far altro che far risaltare tutte le caratteristiche che cercano i vostri possibili acquirenti. Indicate nell’annuncio, ad esempio, se avete vicino ospedali, asili nido, fermate dei trasporti pubblici, supermercati o centri commerciali.

#6 OK, IL PREZZO E’GIUSTO!

Ora occupiamoci del tasto dolente: il prezzo. Come si usa dire “a scendere di prezzo si fa sempre in tempo”… no non è così. Un professionista sicuramente vi aiuterà, ma, se avete deciso di occuparvene in prima persona il primo passo è studiare il mercato: studiate gli annunci delle case in vendita nella vostra zona. Il vostro prezzo dovrà basarsi sulla posizione, l’età, le condizioni, il piano del vostro appartamento e sui servizi disponibili nelle vicinanze. Se è sbagliato “sparare alto” lo è, altrettanto, giocare al ribasso: a parità di caratteristiche un prezzo troppo basso farà “insospettire” i compratori.

#7 VALUTA L’OFFERTA ATTENTAMENTE

Se siete a questo punto siete già a metà dell’opera. Capite bene le intenzioni e le disponibilità di chi vi farà un’offerta…conoscere la controparte vi darà un vantaggio competitivo. In una trattativa è meglio avere altre due proposte soddisfacenti sul tavolo piuttosto che una pistola.

#8 LA FRETTA FA I FIGLI CIECHI

Se ritenete l’offerta pervenuta in linea con la vostra valutazione bene…firmate, altrimenti meglio prendersi del tempo (non troppo) per valutare con obiettività, considerando che, nel frattempo, potrebbero arrivare offerte adeguate alle vostre richieste!