La cromoterapia viene da molti ritenuta uno strumento in grado di influire positivamente sul benessere psicologico.cromoterapiaI colori possiedono un forte significato simbolico e aiutano il corpo e la mente a ritrovare il loro naturale equilibrio. Decorare o arredare la propria abitazione scegliendo i colori giusti, dunque, può migliorare la qualità del tempo trascorso in casa.

Giallo

cromoterapia giallo

Il giallo è un colore forte e ricco di allegria, viene associato all’emisfero creativo del cervello e in genere al lato intellettuale. Per questo motivo, viene considerato adatto all’arredo della zona studio.

Il colore giallo trasmette senso di protezione e concretezza ed è associato alla felicità, alla saggezza e all’immaginazione, esercitando un’influenza positiva sull’umore.

Risulta perfetto anche per cucina, salotto e bagno; tuttavia, è preferibile non usarlo come tinta principale di un ambiente poiché, in tal caso, potrebbe generare sentimenti di rabbia e frustrazione.

Blu

cromoterapia blu

Il blu viene considerato uno dei colori rilassanti per eccellenza, capace di abbassare la pressione sanguigna e rallentare la frequenza cardiaca e respiratoria. Adatto a camere da letto e bagni.

È consigliabile utilizzare il colore blu solo in presenza di una buona quantità di luce naturale, in caso contrario potrebbe risultare troppo spento e freddo.

Verde

cromoterapia verde

Il verde è il colore della natura, dell’equilibrio, dell’armonia: rappresenta pace e rinnovamento. Questo colore rilassa la mente e la vista, favorendo la calma e la concentrazione; riduce lo stress e si dice che stimoli la fertilità.

Grazie alle sue caratteristiche, il verde è adatto alla decorazione di tutti gli ambienti della casa: dal salotto alla cucina, dal bagno alla camera da letto.

Rosso

cromoterapia rosso

Il rosso è il colore dell’amore, del fuoco, della passione, della forza e della salute. Aumenta la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e quella respiratoria.

Il rosso può essere utilizzato per la cucina e la camera da letto, ma anche per il salotto. Quando si sceglie di utilizzare questo colore, tuttavia, è necessario determinare un equilibrio tra esso e il resto dei colori presenti nell’ambiente circostante. In quantità troppo elevate, infatti, potrebbe favorire rabbia e agitazione. 

Viola

cromoterapia viola

Il viola, nelle sue svariate tonalità più chiare o più scure, è il simbolo della spiritualità e abbassa il livello di ansia e stress. Meglio evita le accezioni più scure, optando invece per le varianti più chiare e delicate. Particolarmente adatto alle pareti o all’arredo di salotto e camera da letto.

Colori neutri 

cromoterapia colori neutri

I colori neutri, come il nero, il grigio, il bianco, il beige e il marrone sono colori a cui non si può rinunciare quando ci si accinge ad arredare e decorare la propria abitazione. Permettono di mantenere l’equilibrio, creare contrasti e dare eleganza alla casa.