Quando si acquista una nuova casa, è importante personalizzare gli ambienti e renderli adatti alla propria personalità e ai propri gusti estetici. Anche nel caso di una ristrutturazione e quindi di un rinvigorimento della casa, l’interior design è un elemento da studiare attentamente poiché in grado di cambiare totalmente il volto dell’ambiente in cui vive. Le case di arredo hanno dettato i trend 2017 nel mondo dell’interior design: di seguito, le 8 tendenze da seguire per rendere la propria abitazione o il proprio ufficio perfetti.

1. MOTIVI FLOREALI

interior design floreale

Di ispirazione orientale o meno, i motivi floreali possono donare un nuovo look al proprio salone o alla propria stanza da letto. Giocare con i colori pastello, usarli per rivestire un divano o la parete, può fare la differenza e portare una ventata di freschezza e natura all’interno della propria abitazione.

2. EFFETTO MARMO

interior design marmo

Ideale per il bagno, ma non solo. Il marmo è un materiale elegante, pulito e versatile. Le tendenze del 2017 lo prediligono nella versione lucida, in tonalità chiare e ricche di venature particolari in grado di donare un tocco sofisticato alla vostra abitazione.

3. RAME: IL COLORE DI TENDENZA

interior design rame

Il colore dell’anno è il rame. In grado di conciliare antico e moderno, questa tonalità ha il potere di rendere l’ambiente della propria casa unico e ricco di carattere. Lanterne, candele, lampadari, mobili, mensole e complementi d’arredo sono solo alcune delle possibilità.

4. STILE ECLETTICO

interior design eclettico

Lo stile eclettico è adatto ai proprietari originali e che amano differenziarsi. Un mix di colori, di texture e motivi. Questo stile può donare un tocco pop e ricco di allegria, carattere e personalità a qualsiasi angolo della casa, che di tratti del salone o della camera da letto. Anche la cucina, perché no? Un frigorifero vintage, una credenza anni ’50, un tavolo moderno con delle sedie acquistate in un mercatino dell’usato. Quadri ed altri complementi d’arredo possono arricchire anche un ambiente moderno.

5. TERRACOTTA

interior design terracotta

I toni caldi della terracotta, soprattutto quando abbinati a pareti e arredi chiari, possono dare un tocco molto glamour e sofisticato a qualsiasi ambiente. I locali più adatti sembrano essere cucina e salone, in cui si può giocare con gli spazi ampi e i complementi d’arredo per creare un’atmosfera calda e rilassante.

6. LEGNO

interior design legno

Il legno è un evergreen, nelle sue tonalità più chiare e più scure. I trend del 2017 lo preferiscono ricco di venature, anche nelle sue versioni meno trattate. Il legno può creare un’atmosfera calda ed accogliente, in particolare in salotto e in camera da letto, magari arricchito da complementi d’arredo dai colori vivaci.

7. TESSUTI

interior design tessuti

Dai materiali ai colori, dalle trame alle differenti combinazione. I tessuti saranno un elemento da tenere in considerazione nel corso del 2017, soprattutto se si ha intenzione di rinnovare gli ambienti della propria abitazione. Stampe floreali e righe sono le tendenze più in voga, avendo il coraggio di osare nei materiali e nelle combinazioni.

8. VINTAGE

interior design vintage

Il vintage non tramonta mai, neanche nel 2017. Quest’anno, però, il protagonista è il divano. Nelle sue varianti più retrò, dal blu al rosso scuro, un divano vintage può donare un forte carattere al salone della propria abitazione, magari abbinato a una parete particolare o a lampade da terra minimali.