La città di Roma attrae sempre più investitori sia grazie alla sua bellezza che ai prezzi degli immobili.

Gli investitori interessati al mercato immobiliare della capitale preferiscono principalmente adibire l’abitazione a struttura ricettiva piuttosto che mettere a reddito l’immobile, infatti vi sono meno richieste per questo tipo di investimento. Nel primo caso la ricerca si focalizza nel Centro Storico, escluse le zone di Porta Pia e Prati. Per quanto riguarda il secondo caso invece si prediligono le zone tra Campo dei Fiori, Navona e Pantheon, perfette per i turisti in vacanza. I prezzi immobiliari nelle zone centrali sono aumentati dello 0,7%.

Il segmento destinato agli immobili signorili e prestigiosi ha un altro tipo di mercato. Le case in questione sono inseriti in contesti condominiali di particolare prestigio ed hanno un taglio più ampio, circa sui 200mq, inoltre sono posizionati ai piani alti, con terrazzo, possibilmente panoramico.

Le zone interessate per questo tipo di investimento sono intorno a piazza di Spagna, via del Babuino e piazza del Popolo. Le quotazioni medie in zona via del Babuino e Spagna sono di 8000-9000 euro al mq, per quanto riguarda i piani alti su piazza di Spagna si arriva anche a 15 mila euro al mq. Le altre zone centrali della capitale hanno prezzi mediamente più bassi intorno ai 5000-6000 euro al mq fino a raggiungere un massimo di 7000-8000 euro al mq per le case situate in zona piazza Navona, via Veneto e fontana di Trevi.

Le zone adiacenti piazza Venezia, quindi vicino il Ghetto Ebraico e intorno al Pantheon, le case raggiungono gli 8000 euro al mq per le abitazioni da ristrutturare, mentre si raggiungono i 10 mila euro al mq per le case in buone condizioni.

La zona di Prati ha dei prezzi leggermente più inferiori. Le strade preferite dagli acquirenti sono via Tacito, via Cassiodoro e piazza Cavour dove vi sono palazzi di stile umbertino con quotazioni di 6000-7000 euro al mq per abitazioni da ristrutturare.

roma attrae sempre più investitori stranieri

Roma attrae sempre più investitori anche per quanto riguarda il settore delle locazioni. I fuori sede e studenti universitari, spesso stranieri sono quelli più interessati. In zona Prati, un bilocale ha un costo medio di 1000 euro al mese e 1200 euro nelle zone più centrali, i contratti stipulati sono soprattutto a canone concordato 3+2. Il mercato delle locazioni non supera i 700-900 euro al mese per appartamenti in buone condizioni.

Gli abitanti della capitale stanno rivalutando il quartiere dell’Esquilino, sia in base alla vicinanza al cuore storico di Roma sia per i prezzi più contenuti. Il connubio perfetto per chi desidera vivere vicino al centro tenendo in considerazione i costi. Gli acquirenti della prima casa si orientano su trilocali con doppi servizi e preferibilmente con spazio esterno, caratteristica di difficile reperibilità in zona.

La capitale italiana, Roma attrae sempre più investitori  ma anche la città eterna ha una zona meno ambita fra i suoi colli, infatti la zona meno quotata è quella che si sviluppa verso la stazione Termini. Gli immobili dei primi anni del 1900 hanno un valore inferiore ai 3000 euro al mq. Le persone interessate ad aprire attività come B&B o case vacanze cercano appartamenti, bilocali o quadrilocali, in questa zona essendo più economica oltre che trafficata  e ben collegata.