Avere una casa di modeste dimensioni non significa rinunciare ad arredare con stile, anzi è proprio in un monolocale che si può esprimere ancora di più la propria personalità. La prima cosa da fare per arredare un monolocale, infatti, è scegliere il proprio stile, decidere la disposizione della zona giorno e zona notte, e capire come ottimizzare al meglio gli spazi disponibili. Questo vi permetterà di avere un appartamento funzionale ed originale, senza rinunciare al lusso di qualche comfort.

Ma come si può arredare un monolocale per vivere felici in poco spazio? Niente paura è più facile di quello che pensate, basta seguire qualche accorgimento.

Ecco 10 consigli utili per far apparire l’ambiente più ampio e riuscire a far entrare tutto ciò che serve in pochi metri quadrati:

  1. Ottimizzare gli spazi: La prima regola da seguire è quella di ottimizzare ogni singolo spazio. È necessario misurare con esattezza il proprio monolocale, poiché ogni centimetro ha la sua importanza e potrebbe rivelarsi prezioso. Per guadagnare spazio, occorrerebbe eliminare tutti gli oggetti superflui e limitare al massimo la presenza di porte troppo ingombranti. Una soluzione potrebbe essere quella di sostituire le porte tradizionali con quelle a scomparsa o scorrevoli. L’altezza dei muri è un altro elemento molto importante perché, qualora le pareti fossero abbastanza alte, lo spazio a disposizione potrebbe essere molto di più. Se così non fosse, non disperatevi. Fortunatamente oggi esistono molte soluzioni di arredamento pratiche e originali per salvare spazio.
  2. Scegliere la giusta illuminazione: Le luci in casa fanno la differenza. Utilizzare una giusta illuminazione può rendere l’abitazione accogliente e farla sembrare molto più grande di quanto non sia. In un monolocale l’ideale è usare lampade sospese di piccole dimensioni o meglio ancora dei punti luce da sistemare negli angoli più caratteristici della casa. Si possono aggiungere anche delle lampade da terra, non troppo ingombranti, nel momento in cui l’illuminazione risulti troppo scarsa. Per poter creare effetti luce particolari potrebbe essere utile installare un dimmer, o varialuce, per controllare l’intensità delle stesse e dare l’illusione di ampliamento dello spazio. Di giorno, lasciate che la luce entri direttamente dalle finestre.
  3. Fare attenzione alla scelta dei colori: in ambienti piccoli è fondamentale evitare colori troppo scuri poiché rischierebbero di far apparire lo spazio molto ristretto e angusto. Sarebbe opportuno optare per colori pastello o toni chiari che tendono ad allargare la stanza e, allo stesso tempo, sono più rilassanti.
  4. Sfruttare gli spazi verticali: una soluzione salvaspazio per arredare un monolocale è quella di sfruttare al massimo la verticalità delle pareti. È fondamentale utilizzare mensole e scaffali ovunque vi sia spazio. Una scaffalatura è perfetta per riporre libri e oggetti di vario genere, e danno un aspetto elegante e contemporaneo.
  5. Rispettare le proporzioni: nella scelta dei mobili per arredare un monolocale è importante tener presente la dimensione degli spazi a disposizione. Uno spazio piccolo ha bisogno di elementi di arredo altrettanto piccoli, per questo saranno da evitare tavoli molto grandi o letti fuori misura. Si potrebbe guadagnare spazio aggiungendo un po’ di curve.
  1. Utilizzare gli specchi: fanno sembrare lo spazio più ampio e luminoso. Una soluzione intelligente, quindi, è quella di dotare il monolocale di numerosi specchi da posizionare in punti strategici dell’abitazione.
  1. Puntare sulle tende: sono fondamentali per arredare un monolocale con gusto, ma sempre con moderazione. È opportuno, infatti, utilizzare tende leggere e trasparenti che lascino entrare le luce naturale. Scegliete tessuti dai colori accessi, chiari e vivaci per rendere il vostro monolocale più colorato e luminoso.
  2. Letti e divani più adatti: la soluzione migliore da utilizzare in un monolocale è il letto a soppalco, ma se l’altezza delle pareti non lo permette si può ricorrere al divano letto o al letto alzabile con cassettoni alla base. Oppure, se lo spazio è davvero molto ridotto, si potrebbe scegliere quello a ribalta verticale. Se volete inserire in casa un divano o una poltrona, scegliete un modello che possa diventare letto all’occorrenza.
  3. L’effetto trasparenza è importante: il vetro è un materiale che regala luce e un senso di leggerezza, ideale negli ambienti non molto grandi. L’effetto trasparenza per mobili o parte di essi conferisce senso di maggior spaziosità. Pertanto si potrebbe optare per un tavolo in vetro nella zona della cucina o per un tavolino in vetro di fronte o accanto al divano.
  4. Attenzione ai tappeti troppo scuri: meglio utilizzarne di chiari e leggeri per nascondere eventuali pavimenti scuri e dare un tocco di luce.

arredare un monolocale