Arredare la casa da affittare in modo da renderla più carina agli occhi dei possibili affittuari è fondamentale, soprattutto in questo periodo in cui internet ha facilitato la reperibilità di case sfitte e il design di ciascuna di esse. Dunque, come fare per farla spiccare?

  1. Mobili di qualità che durino nel tempo Le persone stanno scegliendo di vivere in affitto, non è più solo una soluzione temporanea. Gli affittuari vogliono mobili di qualità, quindi bisogna puntare sulla semplicità, eleganza e sulla facilità di manutenzione. I colori migliori per quanto riguarda i mobili del salone, in particolar modo per il divano, sono il grigio e il grigio canna di fucile.
  2. Lasciare degli spazi liberi Spesso capita che i padroni di casa mettano troppi mobili ma a volte non sono tutti necessari. Lasciate un po’ di spazio per donare un senso di ordine e ariosità alla stanza.
  3. Arredate un ambiente neutro Gli affittuari vogliono personalizzare la casa quindi bisogna fare attenzione a scegliere mobili e colori non troppi decisi in modo da soddisfare la maggioranza dei gusti. La parola che bisognerebbe tenere a mente è “neutro” tenendo in considerazione colori come il bianco, il beige ed il grigio in modo da poterli abbinati a diversi colori. Se volete affittare la casa a dei giovani puntate su colori accesi e luminosi, invece se si tratta di un professionista vi consigliamo di usare colori più freddi e moderni.
  4. Optate per il parquet La scelta del pavimento può cambiare il risultato finale di un appartamento per questo è meglio scegliere il parquet o dei laminati. Così la casa avrà un design più classico e pulito, facile da arredare.
  5. Camere da letto ordinate Spesso la scelta degli affittuari ricade su appartamenti con due camere da letto, quindi nel caso le abbiate, assicuratevi che siano in ordine. Inoltre per iniziare bene la relazione con l’affittuario lasciate delle lenzuola e degli asciugamani puliti, se voi avrete cura di lui, lui avrà cura della vostra casa.
  6. Fate capire che la cucina è davvero abitabile In cucina, potete ricorrere a qualche piccolo trucco per aiutare i potenziali affittuari a immaginare cosa significhi viverci tutti i giorni. Per esempio metteteci qualche libro di ricette e della pasta in barattoli di vetro e, magari, apparecchiate anche la tavola.
  7. Inserite qualche piantina I fiori e le piante sono l’ideale per rendere immediatamente un’abitazione calda e accogliente. I fiori sono fantastici per dare energia e vita ad un ambiente.
  8. Illuminate la casa in maniera semplice L’illuminazione d’ambiente può creare una giusta atmosfera oltre a rendere le stanze più grandi se ben illuminate.
  9. Per la cucina e per il bagno andate sul classico Le stanze sulle quali concentrarsi sono i bagni e la cucina, non bisogna aver paura di spendere in questo caso. Colori neutri come il bianco ed il grigio, si va incontro anche a chi ha gusti più difficili. I particolari fanno la differenza soprattutto nei bagni, assicuratevi che siano puliti e in ordine.
  10. Puntate quanto potete sulla flessibilità Non conoscendo i vostri potenziali affittuari è il caso che le stanze possano essere versatili, ovvero per esempio una camera da letto può essere trasformata in uno studio o viceversa. Un piccolo escamotage potrebbe essere quello di scegliere un divano che può diventare letto così da unire le due funzioni e guadagnare spazio.

casa da affittare 1