La casa più grande d’Europa, Wentworth Woodhouse, è la proprietà privata più grande del Vecchio Continente situate a Rotherham, South Yorkshire. La villa sarà sottoposta ad un’opera di ristrutturazione che terminerà nel 2020. Il budget per la sua ristrutturazione? Si tratta di 650mila sterline, circa 733mila euro. Le sue oltre 350 stanze distribuite su 23mila mq e la sua facciata di 185 metri dopo anni di abbandono sono seriamente danneggiate.

Quest’enorme struttura del secolo XVII venne comprata dagli attuali proprietari, Woodhouse Wentworth Preservation Trust, a metà dello scorso anno ma solamente adesso inizia l’ampio lavoro di ristrutturazione guidato da Donald Insall Associates.

Il progetto di ristrutturazione durerà fino al 2020 e si articolerà in due fasi.  Durante la prima si lavorerà vicino al centro di equitazione all’ala sudest mentre  durante la seconda parte si lavorerà sulla facciata principale, divisa in 19 parti, vicino alla cappella e alle scale.

La casa più grande d’europa è stata costruita per Thomas Watson-Wentworth, marchese di Rockingham, da vari architetti tra il 1725 e il 1750 . In totale la struttura dispone di circa 365 stanze, 1000 finestre e vari km di passaggi sottorranei. La proprietà è stata principalmente utilizzata come scuola di formazione professionale durante il XX secolo. Il suo ultimo proprietario fu l’architetto Clifford Newbold, che pensò di trasformarla in un centro benessere, valorato in 200 milioni di sterline.

L’idea del Woodhouse Wentworth Preservation Trust è quella di aprire la casa più grande d’europa al pubblico, creando uno spazio per eventi nell’ala nord e trasformare le stanze in uffici e abitazioni residenziali.