Le vacanze sono iniziate e la possibilità di imbattersi in case-vacanza fantasma è molto più alta del previsto. Di seguito troverete degli utili consigli per evitare di trovarvi in queste situazioni scomode che potrebbero compromettere le vostre vacanze. Infatti il tasso più alto di questi eventi si registra in estate nelle località marine.

Le cronache locali riportano prenotazioni di B&B e case vacanza che poi si rivelano inesistenti una volta arrivati in loco. Il primo problema che incombe a quel punto è quello di trovare una soluzione alternativa per l’alloggio, ed in periodi di alta stagione potrebbe essere difficile. Inoltre solitamente le prenotazioni richiedono un acconto quindi vi è anche il danno economico ad incidere negativamente sull’andamento della vacanza. Spendere ulteriori soldi e sprecare tempo non piace a nessuno.

truffa case-vacanza fantasma

Sfortunatamente le frodi delle case-vacanza fantasma si è diffuso a macchia d’olio, in modo particolare con l’avvento delle prenotazioni online. A volte però questo tipo di truffe non vengono denunciate perché la caparra è una piccola cifra che si aggira intorno alle poche centinaia di euro e la maggioranza degli affittuari preferisce lasciar perdere.

La Polizia di Stato ha rilasciato alcune linee guide sui comportamenti da adottare nel caso in cui si verifichi questa spiacevole situazione.

  1. Accertare la veridicità della casa controllando sui principali motori di ricerca, come Google Immagini con il quale è possibile verificare se le foto dell’annuncio sono reali o copiate ed incollate da altri siti. Inoltre anche con Google Maps è possibile vedere la posizione dell’immobile attraverso la visione satellitare.
  2. Confrontare i prezzi della casa selezionata con quelli degli altri annunci, chiedendo informazioni aggiuntive all’inserzionista.
  3. Bonificare una caparra non superiore al 20% del prezzo totale solo dopo aver verificato la autenticità dell’annuncio e contatto il locatario. Utilizzare metodi di pagamento tracciabili.
  4. Non trasferire denaro o effettuare pagamenti su carte ricaricabili.
  5. Controllare l’origine dell’IBAN fornito tramite “Iban calculator” disponibili online i quali ne dimostrano la validità.
  6. Ogni qual volta si acquista online è bene farlo su siti certificati per evitare truffe.

E’ possibile imbattersi in case-vacanza fantasma ma seguendo questi suggerimenti sicuramente avrete delle armi in più per evitare di cadere in queste truffe e godervi le vacanze senza pensieri.