Comprare casa al mare è un desiderio di numerose famiglie italiane. L’acquisto di una seconda casa rappresenta ancora un investimento sicuro in quanto consente di affittare questi immobili con formule semplici e per brevi periodi, ad esempio a settimana o per week end, per cui l’immobile riesce a garantire un ritorno economico continuo nel tempo.

In ogni caso, anche l’acquisto per sé e per la famiglia resta sempre un buon investimento, se fatto in una località in cui sono presenti attrezzature in grado di rendere piacevole la vacanza e servizi che possano sostituire in maniera funzionale quelli a cui si è abituati in città. Infatti il desiderio di comprare casa al mare o in montagna nasce dalla necessità di evadere dalla routine quotidiana.

comprare casa al mare dove

E’, tuttavia, un luogo comune pensare la seconda cosa possa essere vissuta solo pochi mesi l’anno. Infatti le regioni del centro-sud Italia, per gran parte dell’anno, hanno temperature miti e piacevoli che consentono di vivere l’abitazione per gran parte dell’anno. Senza considerare che il Bel Paese è ricco di luoghi d’arte e cultura che possono essere visitati in inverno lontani dalla folla che li riempiono, invece, nelle stagioni più calde.

Nella scelta dell’immobile da acquistare non si dovrà solo tenere in conto i propri gusti e necessità ma anche tutti quegli elementi che consentiranno di attirare potenziali affittuari e sicuramente non si potrà prescindere da:

  • presenza dell’impianto di riscaldamento;
  • parcheggio;
  • vicinanza alla spiaggia;
  • funzionale distribuzione interna degli spazi.

Quest’ultimo aspetto, frutto di un’attenta progettazione, è fondamentale per far sì che anche in un appartamento di dimensioni ridotte gli spazi consentano di sfruttare al meglio ogni centimetro.