L’acquisto di una casa è un momento della vita particolarmente importante e che va affrontato con estrema calma. Dopo le tante visite in diverse proprietà, arriva il momento di scegliere ed iniziare le tanto temute trattative di acquisto.

Le trattative di acquisto costituiscono il passaggio più importante nel processo di acquisto di un immobile e mirano a trovare un accordo tra acquirente e venditore che possa soddisfare entrambe le parti. Che si tratti di compravendita tra privati o tramite agenzia immobiliare, la prima cosa da tenere presente è che l’accordo deve essere frutto di una negoziazione, pertanto ciascuna delle parti deve partire dal presupposto che in qualche modo dovrà scendere a compromessi con l’altra.

Per eseguire trattative di acquisto soddisfacenti, è necessario essere preparati nel trattare in particolar modo su tre elementi chiave: il prezzo, la caparra e la data del rogito notarile e della consegna dell’abitazione.

trattative di acquisto budget

Il prezzo d’acquisto è una variabile particolarmente importante: il venditore vuole ottenere il massimo possibile dalla vendita, mentre l’acquirente vuole spendere il meno possibile. Tuttavia, il prezzo non è una variabile decisiva: altri fattori possono determinare l’approvazione di un’offerta rispetto ad un’altra, ad esempio la situazione finanziaria, personale o lavorativa del venditore e dell’acquirente.

trattative di acquisto casa

Riguardo alla caparra, l’acquirente dovrà pagarla a garanzia della decisione di acquisto, sotto forma di assegno intestato al venditore e non trasferibile, integrato da un altro assegno al momento del contratto preliminare di compravendita (il compromesso). Chi offre una caparra maggiore, ha un maggiore potere d’acquisto.

trattative di acquisto immobili

La data del rogito notarile e la data di consegna dell’abitazione possono costituire un elemento importante per concludere l’affare: molti acquirenti voglio entrare in possesso dell’immobile il prima possibile.

ALCUNI CONSIGLI PER CONDURRE TRATTATIVE DI ACQUISTO DI SUCCESSO

Essere calmi e realisti

Dopo estenuanti ricerche, la gioia di aver trovato la casa dei propri sogni può portare l’aspirante acquirente ad affrettare i tempi e a mostrarsi troppo interessato all’immobile, generando un effetto negativo sul venditore che approfitterà della situazione.

Fare ricerche sull’immobile e sui prezzi di mercato

trattative di acquisto mercato

Prima di effettuare un acquisto importante come quello che riguarda un immobile, è importante informarsi e conoscere i motivi per cui il proprietario vuole vendere. La casa ha problemi? Ci sono ipoteche? Inoltre, è utile effettuare una ricerca sui prezzi di immobili simili a quello che si vuole acquistare.  

Trattare sì, ma non solo sul prezzo   

Si può trattare anche su elementi diversi dal prezzo di acquisto, come piccoli lavori da effettuare o mobili già presenti nella casa. È importante parlare con il proprietario e cercare di carpire il suo bisogno di vendere.

Interpretare i segnali

È possibile comprendere molto dalle parole, dalle espressioni e dagli atteggiamenti della parte avversaria: se il venditore è interessato, se sta cercando di aumentare il prezzo, se non è intenzionato a vendere.

Non rivelare tutte le carte

trattative di acquisto tecniche

È sempre opportuno tenere alcune informazioni per sé, in modo da non concedere all’altra parte di conoscere le proprie intenzioni ed anticiparle. Comunicare sì, ma con intelligenza!