L’Europa sta iniziando a sperimentare l’edilizia off-site. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.

L’edilizia off-site consiste nel realizzare progetti in fabbrica, quindi off-site, per poi assemblarli in cantiere, on-site, per migliorare i tempi di esecuzione ed abbattere i costi. Tale tipologia di edilizia riduce l’intensità delle lavorazioni in cantiere consentendo una riorganizzazione delle tecnologie e dei processi di costruzione. L’edilizia in fabbrica includono la produzione, l’assemblaggio e la gestione dei beni all’interno del ciclo di vita dell’edificio.

L’efficienza produttiva e la varietà di produzione di questo tipo di edilizia permetterebbero di implementarla in diversi contesti della città. La riduzione dei costi potrebbe scendere dal 25% al 33% ed i tempi di consegna degli edifici dal 30 al 50%.

L’edilizia off-site è una sintesi fra il mondo delle costruzioni e della manifattura. Un mix di processi produttivi consolidati e tecnologie digitali. L’impiego delle tecnologie digitali nel campo edilizio permetterebbero di coniugare la produzione in serie e la varietà dei prodotti migliorando l’efficienza della fabbrica.

edilizia off-site cos'è

Si potrebbe prendere spunto dal settore automobilistico e dal modello Fordista. Il processo produttivo di un’auto infatti permette di realizzare prodotti in serie ma con la personalizzazione, lungo un’unica linea di produzione. Perché non applicare la stessa modalità per il settore edile?

In Italia c’è un mercato interessante per quanto riguardo l’edilizia off-site. Infatti il patrimonio edilizio esistente, rigenerabile, si stima comprenda circa 18 mln di unità immobiliari. Non si possono demolire le case dei residenti o intere aree di una città. Di fatto, la soluzione potrebbe essere quella di proporre progetti costruiti off-site e assemblarli on-site. Industrializzazione per il recupero, ma anche per le nuove costruzioni.

L’edilizia off-site ha forti impatti a livello economico e sociale. Un’efficienza migliore, costi inferiori, tempi di consegna più rapidi ma che rispettano gli standard produttivi. Una produzione con maggiore sicurezza e comfort. Edifici più eco-friendly e più comodi.