Le pareti di casa sono un elemento essenziale nella definizione di un interno, fanno davvero la differenza. Se avete la fortuna di avere in casa vostra delle pareti in pietra o in mattoni, non copritele con l’intonaco, ma valorizzatele! Arricchiranno notevolmente gli ambienti, conferendo carattere e uno stile unico allo spazio. Di seguito troverete qualche idea da cui prendere spunto!

Le pareti in pietra rendono gli ambienti caldi e avvolgenti, specialmente se abbinate ad arredamenti in legno massello, e per quelli meno convinti si potrebbe optare per una parete solo parzialmente rivestita di mattoni. Le pietre possono avere tagli irregolari, un effetto vissuto, oppure possono essere usate come elemento di separazione all’interno di grandi spazi, l’importante è valorizzarle per la loro unicità con giochi di luci o con abbinamenti audaci.

La versatilità dell’uso delle pareti in pietra lasciano ampio spazio alla fantasia, infatti possono essere inserite all’interno di un mood bohemien o industrial ma anche super moderno. Ora preparatevi a creare la casa dei vostri sogni.

Che ne dite di iniziare dalla camera da letto? Riposare bene è fondamentale e le pareti in pietra sono l’ideale per creare un ambiente ancora più intimo e rilassante, senza contare il fattore romantico.

Il consiglio per i soggiorni è di abbinare i mattoni con pavimenti in parquet, magari giocando sui tagli, sulle dimensioni e sull’effetto vintage delle pietre. Se inoltre avete il camino caratterizzatelo con una cornice in pietra, il risultato sarà quello di uno chalet in montagna. La cucina è lo spazio in cui forse si può osare di più e quindi perché non abbinare le pietre con piastrelle colorate o con motivi geometrici, l’effetto sarà unico e ricercato! Le stanze adatte a questo tipo di rivestimento sono tante e fra queste c’è anche il bagno: mattoncini bianchi abbinati al marmo per un effetto classico e pulito ma dal tocco ricercato. Ovviamente le pareti in pietra sono perfette per gli ambienti esterni, vi suggerisco di abbinarle alla ghiaia, al legno ed a tantissime piante.

Pronti a farvi invidiare dai vostri amici?