Questo periodo di pandemia ha messo a dura prova tutti i settori, anche quello immobiliare. Però allo stesso tempo alcuni studi hanno rivelato come questo periodo sia uno dei più convenienti per l’acquisto di una casa. Ovviamente moltissime persone per fare ciò devono e si affideranno ad istituti di credito, come le banche e quindi faranno un mutuo. Ma in questo periodo di COVID, che cambiamenti ci sono stati sui tassi di interesse dei mutui?

Come primo passo, è utile fare chiarezza sulle due modalità più comuni per un muto. Infatti, come la maggior parte di voi saprà, esistono due tipi di tassi che si applicano al mutuo:

  • Tasso variabile: adatto a chi possiede un reddito medio-alto, in questo caso i tassi si muovono seguendo il mercato.
  • Tasso fisso: come ci fa capire il termine stesso, in questo caso il tasso resterà fisso per tutta la durata del mutuo. In questo caso il cliente saprà sempre quanto dovrà versare all’istituto bancario.

Da inizio 2020 l’Euris a 20 anni, il tasso utilizzato come indicizzazione dei tassi fissi, ha perso più di 30 punti base (con picchi anche del doppio durante i primi mesi di quarantena). Questo significa che ad oggi si potrebbero ottenere mutui con un tasso dello 0.6% / 0.8 % (anche per i nuovi acquisti). Inoltre, durante questi mesi è stato anche possibile vedere il tasso fisso scendere al di sotto di quello variabile. Ovviamente questo accade perché durante i periodi difficili, la prima cosa che fanno i mercati è quello di tagliare i tassi d’interesse per poter mantenere il mercato attivo.

Cosa emerge da questi dati? Che se si ha intenzione di fare un mutuo, questo potrebbe essere il momento migliore per farlo! Anche i numeri sostengono questa tesi, infatti secondo alcuni studi l’erogazione di mutui a tasso fisso sono arrivate al 94,3 % del totale dei mutui erogati (questo rispetto al 92% dell’ultimo trimestre del 2019). Lo stesso trend sembrano aver seguito anche le domande di richiesta del mutuo. In generale, i mutui a tasso fisso stanno aumentando sempre di più, visto l’andamento dei mercati.