Il settore immobiliare, durante la pandemia, ha osservato una vera e propria esplosione di interesse per le case in campagna, al mare e in linea generale lontane dalle grandi metropoli. Nell’ultimo periodo però, con l’allentamento delle restrizioni legate al Covid19 l’interesse per le città è tornato ad aumentare, in un clima di graduale ritorno alla normalità, la domanda sembra infatti essere tornata su capoluoghi di provincia

I dati emersi dalle ultime ricerche mostrano che il graduale ritorno alla normalità, con la riapertura delle attività lavorative, abbia interrotto il trend di fuga dalla città. È interessante vedere come la domanda dei contesti urbani sia addirittura superiore ai livelli pre-pandemici. L’esodo urbano, se mai si è verificato, è terminato e ci stiamo gradualmente avvicinando alla fine della pandemia con una domanda di abitazioni in contesti urbani e ai capoluoghi di provincia.

Per quanto riguarda le città che hanno registrato un buon incremento dell’interesse negli ultimi mesi possiamo citare Milano e Torino, con il capoluogo lombardo che supera dello 0,2% i livelli d’interesse registrati in era pre-Covid.

Roma invece rappresenta proprio la città Italiana con la più alta percentuale di ricerche di abitazioni nel mercato cittadino centrale con il 66,2%, a dimostrazione che l’arte, la cultura, la storia e la magia che caratterizzano le aree centrali della Capitale rappresentano sempre un valore fondamentale.