immobili di lusso

Sarà per il clima mediterraneo, per l’arte e la cultura, per i panorami mozzafiato, per l’eleganza di ville e palazzi o per il carattere unico di cascine e baite: l’Italia piace. Piace agli italiani, ma piace anche agli acquirenti stranieri che hanno mostrato sempre grande interesse nell’investire sul mattone italiano, in particolare per quanto riguarda gli immobili di lusso.

La maggior parte degli acquirenti stranieri che investono sull’immobile in Italia, provengono da Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Francia, Belgio, Svizzera, Olanda; ma anche Brasile, Sud Africa ed Emirati Arabi Uniti. Ma cosa cercano le persone facoltose? Non una dimora a caso. Vogliono la casa dei propri sogni.

immobili di lusso mare

L’Italia è nella Top 10 dei Paesi in cui si è disposti a spendere di più per acquistare un immobile, con una spesa media preventivata pari a 2.756.000 euro.

Le regioni italiane in cui si acquistano più immobili di lusso

A livello regionale, il podio è occupato da:

  • Toscana (con 14,98 % di richieste, soprattutto da Inglesi);
  • Liguria (con 12,63% di richieste, soprattutto da Francesi);
  • Puglia, Sardegna, Lombardia, Sicilia (16,34% sono americani);
  • Calabria (con il 27,29% di richieste da parte di acquirenti americani e il 10,74% da belgi);
  • Umbria (preferita dagli Americani);
  • Piemonte, Abruzzo e Marche.

immobili di lusso piscina

A livello di singole località, invece, Taormina si rivela un gioiello per il quale si è disposti a spendere mediamente, 4,5 milioni di euro; seguita da Capri, con un budget medio di 4,2 milioni di euro, e Portofino con 3,8 milioni. Milano, Roma e Firenze attraggono rispettivamente francesi, americani e inglesi, con un’elevata quantità di richieste.

Tipologie di immobili di lusso ricercate

immobili di lusso toscana

Tra le tipologie di case più ricercate, troviamo soprattutto richieste di masserie, cascine, residenze di campagna, ville al mare e tenute di campagna, situate in zone in cui la natura ed il paesaggio dominano incontrastate. Si nota una netta preferenza di case indipendenti –soprattutto da parte degli americani (78%) rispetto agli appartamenti (18%) che, per il 63,5% dei richiedenti, devono essere già abitate o ristrutturate, mentre il 14,6% accetta anche quelle da ristrutturare o parzialmente ristrutturate (10,4%).

Gli acquirenti russi e gli immobili di lusso

immobili di lusso ville

Un capitolo a parte è costituito dagli acquirenti russi, che prediligono le grandi città (Milano, Roma, Firenze, Venezia), borghi storici, località sul mare e località rinomate dal punto di vista turistico (tra le più gettonate, il Lago di Como).  Dalla Costa Smeralda al lago di Garda, da Portofino alla Costiera Amalfitana, fino in Sicilia: i compratori russi cercano la qualità e il valore dell’investimento, oltre al gusto estetico. Gli immobili più ricercati dai Russi sono quelli di lusso: ville e antiche dimore.

Gli acquirenti asiatici e gli immobili di lusso

immobili di lusso interni

Negli ultimi anni, molte richieste di immobili di lusso sono pervenuti da cittadini asiatici, che considerano l’investimento sul mattone italiano sicuro e simbolo di uno status. Milano, Roma, Venezia e zone costiere sono le mete preferite dagli asiatici per l’acquisto di un’abitazione di lusso, preferibilmente nei pressi di scuole e università per consentire ai propri figli di studiare in Italia. Il 70% dei compratori asiatici acquista in contanti, prediligendo immobili esposti in direzione sud – quella fortunata, secondo la loro tradizione – e posizionate in alto o all’ultimo piano di un palazzo, in quanto considerati segno di successo e ricchezza.

In generale, i nuovi ricchi sono propensi ad abitazioni funzionali che possano offrire loro le comodità e gli sfizi di cui necessitano: da cantine di vini a sale da ballo, da vere e proprie Spa a palestre dotate di tutte le attrezzature più moderne. La privacy rimane, inoltre, un fattore di primaria importanza per gli acquirenti più abbienti che, per questo, tendono a prediligere ville circondate da grandi giardini e parchi.