Occhi sempre puntati sui bonus fiscali per la casa! Agevolazioni fiscali destinate a rigenerare e riqualificare il capitale immobiliare. In questo articolo esamineremo gli incentivi del 2021 partendo dal Bonus Edilizio, fino ad analizzare anche l’eventuale cumulabilità dei bonus.

Bonus Edilizio

Il Bonus Edilizio include al suo interno diverse tipologie di attività quali, ad esempio, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, attuazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, cablatura di edifici, attività volte ad evitare infortuni domestici o, ancora, ricostruzione di edifici danneggiati a causa di eventi calamitosi. Per poter usufruire del Bonus Edilizio è necessario che gli interventi riguardino edifici già esistenti, ad eccezione della costruzione di autorimesse o posti auto.

Ecobonus

L’Ecobonus, incentivo studiato appositamente per il risparmio energetico, comprende diversi tipi di interventi che, ovviamente, prevedono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Tra le attività che possono essere messe in atto ricorrendo all’Ecobonus, sicuramente rientrano la realizzazione di impianti fotovoltaici, la sostituzione di finestre e infissi, interventi su pompe di calore e altri ancora.

Per poter usufruire di tale bonus, tuttavia, è indispensabile che i lavori siano concretizzati su immobili già esistenti.

Superbonus 110

Il Superbonus 110racchiude quegli interventifinalizzati al raggiungimento di una maggiore efficienza energetica, ad esempio, progetti antisismici o installazione di impianti fotovoltaici.

Gli interventi che possono essere eseguiti rientrano in due macrocategorie: interventi principali (o trainanti) e interventi aggiuntivi (o trainati). Le attività rientranti in quest’ultima categoria, possono essere svolte solo se accompagnate da almeno uno degli interventi principali.

Sismabonus

Il Sisma Bonus è previsto, invece, per gli interventi volti all’attuazione di misure antisismiche. Nel caso in cui si intenda utilizzare il Sisma Bonus per lavori nel centro storico è importante essere a conoscenza del fatto che il progetto non può riguardare singoli edifici, ma deve necessariamente interessare più unità immobiliari.

 Bonus Facciate

Il Bonus Facciate consiste in una detrazione fiscale del 90% sui costi sostenuti per restauro o recupero delle facciate, anche se riguardano soltanto tinteggiatura o pulitura. La condizione necessaria per poter usufruire del Bonus Facciate è dettata dalla locazione dell’immobile, infatti questo non è applicabile se l’edificio è ubicato in luoghi differenti dal centro storico o da zone di completamento.

Bonus Acquisti

Il Bonus Acquisti prevede l’assegnazione o l’acquisto di un immobile ristrutturato. Per poter richiedere il Bonus l’acquisto o l’assegnazione devono avere luogo entro i 18 mesi successivi alla data di fine ristrutturazione; inoltre, l’edificio di cui fa parte l’immobile venduto o assegnato, deve aver subito interventi di restauro, risanamento o ristrutturazione.

Nel Bonus Acquisti rientrano anche il Bonus per l’Acquisto di posti auto e box auto e il Bonus per l’Acquisto di case antisismiche. Il primo è una detrazione “a regime” ed è possibile ottenerlo con l’acquisto o la costruzione di box o posti auto pertinenziali. Il secondo, invece, è una detrazione temporanea che trova applicazione nel caso di demolizione e ricostruzione di edifici ubicati nei Comuni rientranti nelle zone a “rischio sismico 1-2-3”.

 Cumulabilità dei Bonus

Gli incentivi fiscali per la casa2021 di cui abbiamo parlato fin qui possono anche coesistere nel momento in cui si decide si effettuare due o più interventi su uno stesso immobile. La detrazione, in questo caso, ammonta alla somma dei vari interventi eseguiti. Tuttavia, ogni caso va analizzato a sé in quanto non sempre è concessa la cumulabilità dei Bonus.

L’obiettivo del Gruppo Volpes è quello di rispondere sempre al massimo alle aspettative dei suoi clienti valorizzando i patrimoni immobiliari attraverso un team di professionisti tecnici del settore e partnership consolidate.

Grazie a oltre 50 anni di esperienza offriamo l’opportunità ai nostri clienti di sviluppare pienamente le potenzialità di ciascun asset, ottimizzando tempo e risorse.