Il Made in Italy è una garanzia di qualità nel mondo del lusso, sia nella moda che nel settore immobiliare. Uno studio effettuato sugli annunci pubblicitari delle case milionarie ha fatto emergere come sia sempre più ricorrente la menzione di materiali, mobili e manufatti italiani presenti tra i benefit per i potenziali acquirenti.

il made in italy primeggia nelle case di lussoIn particolar modo la falegnameria artigianale made in Italy per le cucine è uno dei benefit presenti negli annunci immobiliari per le vendite di appartamenti nelle principali metropoli occidentali come Francoforte e New York. Le caratteristiche più richieste e diffuse fra gli acquirenti sono grandi isole, dispense realizzate su misura e colori neutri, per una cucina unica ma che non rinuncia allo stile. In alcuni paesi, in particolare quelli dell’Est come Russa e Croazia, viene indicato come un valore di unicità la provenienza di mobili e complementi di arredo di fattura esclusivamente italiana. Le cucine su misura lavorate da artigiani italiani fanno salire notevolmente il valore degli immobili.

made in italy primeggia nelle case di lusso 1Il materiale italiano più popolare invece è il marmo, che mette sempre d’accordo tutti. Gli immobili di lusso sono pieni dei pregiati marmi italiani sia per le cucine, che per i bagni o per le spa. Non importa se si preferisce un design moderno o più classico, il marmo con le sue diverse tonalità renderà unico il vostro appartamento. Inoltre, all’interno di queste case di lusso, spesso si trovano mosaici realizzati a mano con motivi geometrici o floreali. Le ceramiche e le porcellane sono impiegate spesso per rivestire i lussuosi bagni delle ville, oltre ai marmi, creando piastrelle per pavimenti e pareti con disegni particolari e personalizzati.

Nel mondo del lusso l’artigianalità italiana è un valore aggiunto, e non potremmo essere più fieri di questa scoperta.