La Banca d’Italia ha rilasciato dati promettenti per quanto riguarda gli investimenti legati al mattone. La crisi sta piano piano affievolendosi ed il potere di spesa delle famiglie sta tornando a crescere concedendo a queste la possibilità di tornare a valutare l’acquisto di un immobile. In questo modo non solo sta riprendendo il mercato immobiliare ma vi è anche una crescita parallela del mercato dei mutui, un importante strumento per ammortizzare e concludere questa spesa.

Le agenzie immobiliari stanno vedendo una moderata stabilizzazione circa i prezzi delle case al metro quadrato. L’aumento dell’offerta ha portato un margine più ampio di opzioni per quanto riguarda la domanda degli immobili, infatti i tempi di compravendita si sono dilazionati. Al momento comprare una casa richiede tempo, ci si pensa con maggiore calma e si valutano tutte le alternative possibili.

mercato immobiliare roma

Volete acquistare casa? Ecco alcuni utili consigli e da dove iniziare.

Prima di tutto quando si decide di acquistare un immobile bisogna valutare i costi relativi al prezzo iniziale ed alle possibili ristrutturazioni. Le case che sembrano delle ottime occasioni a volte possono rivelarsi sconvenienti quando si iniziano a fare interventi extra. In secondo luogo bisogna accertarsi dell’affidabilità del venditore, in modo tale da verificare che non vi siano protesti pendenti sull’immobile. Inoltre è il caso di tenere in considerazione anche le spese condominiali, le condizioni degli impianti del gas e quelli idrici e la correttezza del contratto da verificare in presenza di un notaio.

mercato immobiliare milano

Le zone più redditizie dove investire nelle principali città italiane sono diverse. A Roma per chi cerca bilocali e trilocali si consiglia la zona di Tiburtina, riconosciuta come una zona turistica e centrale della città. Invece per quanto riguarda Milano, dove i prezzi sono un pochino più elevati, si consigliano le zone un pochino più periferiche. In fine a Firenze l’acquisto di un immobile è consigliato per chi vuole metterlo a rendita avviando un’attività di Bed&Breakfast essendo una città piena di turisti da tutto il mondo, una valida opzione anche per chi vive a Roma.