I tassi di interesse continuano a registrare un andamento in continuo calo, conseguenza delle politiche Bce. Grazie a questro trend, la surroga del mutuo torna ad essere conveniente. Tassi sempre più bassi, infatti, come ampiamente previsto e comunicato mesi fa, favoriscono il mercato dei mutui, già abituato da un pò di tempo a questi valori. Si tratta di variazioni positive di qualche decimale che non impattano in modo consistente in un trend ormai consolidato. Rimane, però, un’occasione favorevole per chi desidera stipulare un nuovo mutuo, come affermano anche diversi esperti di settore.
Nei mesi estivi, la domanda di mutui ha subito un calo fisiologico ma nel mese di settembre la richiesta di finanziamenti per la casa è tornata a salire. Dopo tre trimestri caratterizzati quindi da una costante contrazione, il mese di settembre fa segnare un’inversione di tendenza per quanto riguarda la domanda di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane.
Contestualmente, si sta registrando un crescente interesse verso l’offerta online nell’ambito dei mutui e non è da escludere che, qualora i tassi dovessero rimanere a lungo così bassi, si possa assistere ad una nuova ondata di surroghe.