Idee low cost per rinnovare la tua stanza da letto senza stravolgere la stanza ed investire cifre esagerate! Il primo passo è individuare i giusti interventi concentrandosi sullo stile da adottare per il restyling.

  1. Tavolozza cromatica. Individuare i colori primari che si vogliono usare per rinnovare la tua stanza da letto calibrando bene i giochi di contrasto. L’armonia fra le pareti e gli arredamenti è fondamentale, e per facilitare la scelta si consiglia sempre di lavorare sulla stessa gradazione di colore usando le sfumature.
  2. Il protagonista: il letto. Si parte da lui, l’elemento principale della stanza che può cambiare aspetto semplicemente modificando la testiera. Non volete comprarla nuova? Potete ridipingerla oppure cambiare la stoffa che la riveste. Non siete ancora convinti? Allora andate ad un mercatino delle pulci ed acquistate un vecchio specchio oppure una porta in legno e ridipingetela sui toni del beige o legno chiaro. Darà un tocco originale alla vostra stanza.
  3. Elementi tessili. I cuscini possono fare una grande differenza nel risultato finale della stanza soprattutto se i colori primari scelti sono sui toni neutri. In inverno potete approfittare del freddo per acquistare piumoni a fantasia e d’estate potete invece passare ad uno look più sobrio con leggere coperte in lino. Cuscini piccoli e grandi, in diversi tessuti e fantasia daranno al letto quel magnifico effetto nido.
  4. L’importanza delle pareti. Il modo migliore per conciliare il sonno è utilizzare tonalità polverose sui toni del verde, azzurro e toni neutri, come beige e grigio chiaro. Consigliamo di concentrarsi sulla parete del letto, magari osando con delle righe bicolore o scegliendo fotografie e stampe d’autore per riempire la stanza.
  5. L’illuminazione. La luce può far cambiare radicalmente aspetto ad un ambiente. Luci calde per lampade da tavolo, piantane, abat-jour daranno atmosfera allo spazio e conferiranno un’aria più rilassata. Negli ultimi anni si sono utilizzate molto le catene di luci e lucine perfette per impreziosire un angolo o un determinato elemento. Il tocco giusto per rendere confortevole e rinnovare la tua stanza da letto. Le lucine hanno la capacità di regalare una grande atmosfera e di far sembrare tutto molto confortevole o hygge, come dicono i danesi.
  6. I dettagli fanno la differenza. Grande verità anche quando si tratta di arredamento. La camera non deve essere riempita di oggetti anzi essi devono essere scelti accuratamente. Uno spazio libero e arioso darà un maggiore senso di relax e riposo. Quindi consigliamo di scegliere uno o due elementi e farli diventare il fulcro dello spazio (oltre il letto ovviamente). Un esempio potrebbe essere una libreria alta ed esile oppure una poltrona rivestita con un tessuto fantasia o a contrasto. L’importante è che l’elemento sia caratterizzante e proporzionato.

rinnovare la tua stanza da letto