Ristrutturazione casa “light”, non sempre quando si ha la necessità, o la voglia di rivoluzionare la propria casa, bisogna investire tanti soldi. Una volta fatta tale premessa si può passare a seguire tutti i passaggi fondamentali affinché la ristrutturazione sia fatta bene  ed in maniera tale che non siano necessari ulteriori interventi successivi alla ristrutturazione stessa.

ristrutturazione casa progetto

Per chi ha un budget limitato, una delle soluzioni più comode e più economiche è scegliere di ristrutturare in autonomia la propria casa. Ecco allora, per chi sceglie la ristrutturazione  fai da te, tutti i passaggi da rispettare e gli aspetti da considerare.

  1. Avere un progetto: nonostante possa sembrare banale, per ristrutturare casa è necessario un progetto più dettagliato del solito. Questo perché ogni lavoro dovrà essere svolto con le proprie forze e creare un calendario preciso con tutti gli interventi permette di non dimenticare nulla. Avere un progetto per la ristrutturazione della casa fai da te significa anche prendere consapevolezza su quelli che sono i cambiamenti effettivi che devono essere fatti, e dunque evitando di compiere opere di ristrutturazione solo per un capriccio o per un’idea passeggera.
  2. Tempi di realizzazione: una volta calendarizzato il progetto, è fondamentale conoscere le tempistiche per ristrutturare la propria abitazione. Questo è utile perché ogni lavoro che verrà svolto richiede, oltre ad un investimento economico, anche un investimento di tempo fondamentale. Se ad esempio bisogna rifare il pavimento, è importante conoscere i tempi che impiegherà il massetto per asciugarsi, prima dell’inserimento delle mattonelle.
  3. Pulizia: uno dei consigli principali, per chi sceglie di ristrutturare la propria casa fai da te è la pulizia. Essere puliti ed ordinati, non solo con i documenti e con le idee, ma anche con gli strumenti che vengono utilizzati permette di organizzare al meglio il lavoro, senza dimenticare neanche un dettaglio.
  4. Sicurezza: è indispensabile lavorare in perfetta sicurezza! Non è un fattore da tralasciare, assolutamente, ristrutturare casa fai da te non significa poter svolgere le attività senza caschetto o stando in comode ciabatte, ma il contrario. Infatti, proprio perché non si è pienamente esperti dei lavori, è necessario avere a cuore la propria sicurezza e salute.
  5. La legge:  Quando si apre il cantiere o si svolge manutenzione in casa, è necessario conoscere la legge e avviare tutte le prassi legali affinché quell’atto non risulti illegale agli occhi dello Stato, provocando in seguito multe salate.