Nelle ultime settimane sono emerse tantissime opinioni sul prossimo futuro del mercato immobiliare, noi ci siamo rivolti direttamente al nostro ampio e profilato database di potenziali clienti acquirenti, ecco il nostro sondaggio https://forms.gle/tiLt4UDkdfb9aYHF9 . Abbiamo chiesto loro innanzitutto la motivazione per cui stanno cercando una casa da acquistare e come e se sono cambiate le esigenze rispetto alla fase antecedente al coronavirus.

Perché stai cercando di acquistare un immobile?

Il nostro database di clienti acquirenti è molto completo e variegato. Abbiamo il “cliente esigente” (prima casa e/o sostituzione) e il “cliente Investitore”, ciò ci ha permesso di fare una analisi ampia e dettagliata.

 

Stai continuando e continuerai la ricerca per l’acquisto della casa?

Ben il 76,6% ha risposto SI.                                                                        

Al momento l’emergenza ha avuto un impatto ridotto e pertanto positivo sugli acquirenti. Chi aveva un progetto di acquistare un immobile, continua a cercare di realizzarlo.

 

Pensi di mantenere invariato il budget originario di riferimento per l’acquisto?

Su questo aspetto abbiamo verificato un cambiamento, dovuto sicuramente al timore di conseguenze e impatti sulla stabilità delle proprie posizioni e attività lavorative.

 

L’esperienza vissuta della pandemia ha influito sulla tipologia di immobile che stavi cercando?

C’è da dire che nel panorama Romano, l’utenza ha da sempre ricercato terrazze vivibili e spaziose, sicuramente questo periodo trascorso in casa ha enfatizzato e incrementato ancor di più questa esigenza, che possa essere rappresentata appunto da terrazze, giardini o anche semplicemente da una camera in più.

 

L’output emerso da questo sondaggio è sicuramente positivo per il settore e conseguentemente per tutto l’indotto. A confermarlo sono anche tutti i nostri agenti che quotidianamente si confrontano con i clienti e ascoltano le loro esigenze.