È possibile ottenere la dichiarazione di successione online in pochi click? Approfondiamo questo tema da sempre caro a tutti i cittadini per la grande mole di lavoro burocratico che comporta.

La successione non è altro che l’adempimento obbligatorio di carattere fiscale da presentare entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, che permette un trasferimento di rapporti giuridici attivi e passivi dal defunto agli eredi. È necessario per comunicare all’Agenzia delle Entrate che gli eredi siano subentrati nel patrimonio del defunto e che di conseguenza bisogna determinare le imposte dovute con questo passaggio.

Grazie alla tecnologia, d’ora in poi il procedimento sarà più snello e permetterà di risparmiare tempo prezioso.

Infatti da qualche mese, l’Agenzia delle Entrate ha distribuito sul suo portale www.agenziaentrate.gov.it un software gratuito, SuccessioniOnLine, che permette la trasmissione di tutti i dati utilizzando solamente il pc. Il software, disponibile per gli utenti Windows e per gli utenti Mac, permette la creazione e il controllo del file telematico. Il prodotto di compilazione utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo click, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Un tutorial si può trovare sul canale Youtube dell’agenzia (link), in circa 4 minuti spiega il procedimento da seguire.

Ecco una breve descrizione testuale : “L’applicativo è disponibile sul sito internet delle Entrate e consente di produrre un file che si potrà trasmettere per via telematica e che dovrà contenere la dichiarazione di successione e i documenti da allegare, in formato PDF/A o TIFF. Con la presentazione del nuovo modello di successione il contribuente ha la possibilità di richiedere contestualmente le volture catastali degli immobili senza quindi dover passare dagli uffici provinciali territorio dell’Agenzia delle entrate. Al termine della procedura, il sistema rilascia la ricevuta di presentazione sia della dichiarazione sia delle volture. Inoltre, il calcolo delle imposte in autoliquidazione è automatico ed è possibile versare il dovuto direttamente con addebito in conto corrente. La dichiarazione di successione presentata rimane disponibile nel cassetto fiscale del dichiarante e in quello di coeredi e chiamati”.

Il software è disponibile sia per gli utenti Windows che per gli utenti Mac. Il prodotto di compilazione utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all’utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo click. Finalmente!