La Legge di Bilancio 2021, il cui testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, conferma i principali fronti di azione del Governo, con particolare attenzione a sanità, imprese efamiglie, senza dimenticare il settore immobiliare. Sono stati introdotti nuovi bonus per la casa e per l’edilizia, e prorogati quelli già in vigore. Ecco qualche esempio:

Proroga dell’ecobonus 110

È stata prorogata la validità del superbonus fino al 30 giugno 2022, consentendo anche ulteriori sei mesi (ovvero fino al 31 dicembre) per i lavori già iniziati.

Proroga del bonus ristrutturazioni

Proroga fino al 31 dicembre 2021 anche per la detrazione Irpef al 50% delle spese sostenute per interventi di recupero edilizio, nota anche come bonus casa o bonus ristrutturazioni. Si tratta di detrazioni pari al 50% delle spese, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare.

Bonus mobili (con nuovo tetto di spesa)

La proroga del bonus mobili per il 2021 arriva con una gradita novità: la nuova Legge di Bilancio alza il tetto massimo di spesa a 16.000 euro (rispetto ai precedenti 10.000 euro), mentre la detrazione resta del 50% per l’acquisto di mobili da porre in unità immobiliari in fase di ristrutturazioni edilizie.

Ecobonus nel 2021

Con la Legge di Bilancio 2021 viene prorogata la detrazione ordinaria prevista per i lavori di riqualificazione energetica,  con le aliquote ordinarie:50% per infissi, biomassa e schermature solari; 65% per le rimanenti tipologie di spese.

Bonus facciate

Nella nuova Legge di Bilancio 2021 c’è la proroga al 2021 dei bonus edilizi e tra questi il bonus facciate, introdotto nel 2019. Consente di usufruire di una detrazione del 90% per il rifacimento e messa a nuovo delle facciate esterne degli edifici esistenti (anche dei balconi).

Proroga del bonus verde nel 2021

Proroga fino al 31 dicembre 2021 anche per il cosiddetto bonus verde, la detrazione Irpef al 36% delle spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili. Tale detrazione degli edifici esistenti non potrà però usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito, opzioni ammesse per i bonus precedenti.

Novità nel 2021 per gli affitti brevi

Novità anche per quello che riguarda gli affitti brevi. A partire dal 1° gennaio 2021, la cedolare secca sulle locazioni di breve durata si applicherà esclusivamente per un numero massimo di quattro appartamenti per periodo d’imposta.Con un numero superiore di immobili locati si configura come attività di impresa.

Bonus affitto per gli studenti fuori sede nel 2021

Per accedere al bonus affitto per studenti fuori sede iscritti presso atenei statali previsto dalla Legge di Bilancio 2021, è necessario soddisfare determinati requisiti: possedere un ISEE non superiore a 20.000 euro, non usufruire di altri contributi pubblici per l’alloggio, risiedere appunto in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l’immobile locato.

Proroga del credito d’imposta per l’affitto

Proroga al 30 aprile 2021 del credito d’imposta del 60% sugli affitti degli immobili a uso non abitativo introdotto con il decreto Rilancio. Il tax credit sui canoni di locazione è inoltre estesa alle agenzie di viaggio e ai tour operator.

Novità anche per l’Imu

Un emendamento alla Legge di Bilancio 2021, confermato nel testo approvato al termine dell’iter parlamentare, prevede l’esenzione della prima rata dell’IMU per i settori del turismo e dello spettacolo.La misura si aggiunge alle misure emergenziali che sono intervenute sulle rate dell’IMU del 2020.

Bonus idrico nel 2021

Viene introdotto il bonus idrico o bonus rubinetti e bagno, che prevede un contributo di 1.000 euro da usare entro il 31 dicembre 2021, per le spese sostenute per la sostituzione di sanitari e rubinetti con apparecchi pensati per il risparmio dell’acqua.