Lo spazio in casa è un problema per molte persone, soprattutto per chi vive in città ed è limitato dalle dimensioni degli appartamenti. Tuttavia, attraverso l’arredo salvaspazio è possibile adottare delle soluzioni per ovviare a questo problema ed ottimizzare spazi che neppure si pensava di avere in casa.

L’arredo salvaspazio offre una vasta serie di possibilità, senza rinunciare al gusto estetico e rimanendo in linea con lo stile della propria abitazione. Letti contenitori, mobili a scomparsa, porte scorrevoli sono solo alcune delle opzioni da valutare per chi ha bisogno di ottimizzare lo spazio in casa.

COMODINI SOSPESI

arredo salvaspazio comodini

comodini salvaspazio costituiscono una soluzione funzionale e di design per chi ha una camera da letto di dimensioni ridotte. Ve ne sono di numerosi disponibili in commercio, ma si può anche scegliere di optare per delle piccole mensole in legno o in vetro da appendere alla parete, ai lati del letto. Non è necessario avere dei comodini capienti, molto spesso è sufficiente una base d’appoggio per due o tre oggetti che si ritengono indispensabili.

LAMPADE A SOSPENSIONE

arredo salvaspazio comodini

Che si tratti di un comodino o di una scrivania, o dell’isola in cucina, le lampade a sospensione permettono di guadagnare spazio senza rinunciare alla comodità. Si può scegliere lo stile più adatto all’ambiente di riferimento e farne dei veri e propri elementi di design.

LETTO CONTENITORE

arredo salvaspazio letto contenitore

Ormai già molto diffusi, i letti contenitore consentono di sfruttare lo spazio presente tra il materasso e il pavimento. Tale spazio può essere sfruttato per riporre cuscini, vestiti, asciugamani, coperte o ciò che si preferisce. Sono disponibili molti modelli diversi sul mercato, rendendo possibile la scelta di quello più adatto al proprio gusto e alle proprie esigenze.

LETTO RIALZATO

arredo salvaspazio letto contenitore

Il letto rialzato è una recente evoluzione del letto contenitore, molto funzionale in veste di arredo salvaspazio. Si è abituati a vedere i letti rialzati nelle camere da letto per bambini, in modo da sfruttare lo spazio vuoto per posizionare una scrivania. Tuttavia, i nuovi letti rialzati consentono di inserire veri e propri armadi al di sotto del materasso: una soluzione ottima per ha poco spazio nella propria stanza da letto.

LETTO A SCOMPARSA

arredo salvaspazio letto

Il letto a scomparsa è una soluzione particolarmente apprezzata da chi vive in un monolocale o in un bilocale, tuttavia può essere utilizzata anche da famiglie che non hanno molto spazio in casa o che necessitano di un letto in più da utilizzare solo all’occorrenza. Sono disponibili molti modelli diversi, che variano nelle dimensioni e nel mobile in cui sono inseriti. Una soluzione di arredo salvaspazio semplice e funzionale.

LIBRERIA SALVASPAZIO

arredo salvaspazio libreria

Angoli spesso considerati inutili e non sfruttabili sono, invece, perfetti per inserirvi una libreria. Magari al di sotto delle scale, attraverso un mobile in legno classico o tramite dei cubi modulari componibili che permettono di dare alla libreria la forma desiderata e sfruttando ogni spazio disponibile.

PORTE SCORREVOLI

arredo salvaspazio porte

Se si ha poco spazio, si può considerare l’idea di sostituire le porte classiche con porte scorrevoli che permettano un guadagno di spazio e che possono dare un tocco di eleganza alla casa. Il vetro è un materiale in grado di ampliare la percezione dello spazio e può quindi essere adatto ad ambienti ristretti.

TESTIERA DEL LETTO COME MENSOLA

arredo salvaspazio testiera

Una lunga mensola in legno o in plastica colorata può essere l’elemento principale della camera da letto: consente di risparmiare spazio usandola come comodino o libreria, oltre a costituire un elemento di design. L’aggiunta di lampade a sospensione può rende l’atmosfera più confortevole e romantica.