Gli acquisti online di vario genere sono il pane quotidiano per moltissimi utenti, ed ora siamo arrivati anche al boom degli acquisti online per l’arredamento e design. Gli italiani coinvolti in acquisti online per il settore del design sono circa il 56% della popolazione. Un numero in crescita.
Gli europei del nord, in particolare i tedeschi, sono i maggiori acquirenti online di mobili e oggetti di design (+7 punti rispetto alla media europea). Invece la popolazione meno attiva in questo campo è quella spagnola che risulta con 11 punti in meno rispetto alla media europea. Nonostante questo però sono, insieme ai Francesi, quelli più attenti alle tendenze per la casa.
Il settore dell’arredamento e del design ha saputo anticipare le tendenze e intercettare tutti i bisogni d’acquisto dei consumatori italiani, portando ad un notevole incremento degli acquisti online. Arredare la propria casa attraverso lo shopping telematico infatti è ormai una moda che fattura milioni.
I siti online che offrono questo servizio hanno saputo modificare le proprie capacità di vendita concentrandosi sulle abitudini dei consumatori, specialmente i Millenials. La punta di diamante dell’arredo ormai sono gli e-commerce, non solo per quanto riguarda le vendite in Italia ma per estendere i propri orizzonti anche all’estero. Il fascino del Made in Italy infatti ha un grande appeal per il mondo dell’export.
Secondo i dati comunicati dall’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, il settore d’arredamento online ha registrato un aumento delle vendite di circa +48% con un giro di affari di oltre 650 milioni di euro. Il successo di questa trasformazione è evidente.
Inoltre il boom degli acquisti online per l’arredamento e design non si limita all’acquisto di oggetti nuovi. Infatti il 38% degli italiani ha affermato di utilizzare l’online anche per scovare pezzi vintage, mobili ricercati e unici.