Ecco quali sono i 10 edifici più originali del mondo, nati dall’estro e dalla creatività di famosi architetti, i quali sono stati in grado di dar vita ad affascinanti e memorabili progetti:

i 10 edifici più originali del mondo

  1. Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo di Pechino: teatro dell’opera a forma di conchiglia alto 46,68 metri. Si tratta di una cupola galleggiante in titanio e vetro, ubicata su un lago artificiale che ne esalta la bellezza. È una struttura molto luminosa, progettata per diventare non solo una vera e propria opera d’arte architettonica ma anche uno dei simboli della città.
  2. The Crooked House in Polonia: stravagante edificio nato nel 2004 dalla collaborazione tra Jan Marcin Szancer, un professore dell’Academy of Fine Arts di Varsavia ed il pittore svedese Per Dahlberg. Si presenta come una costruzione distorta che sembra quasi irreale, simile ad un quadro surrealista o un cartone animato, sede di un centro commerciale che sembra uscito dal mondo delle favole.
  3. The Stone House in Portogallo: realizzata alla fine degli anni ’70, rientra tra i 10 edifici più originali del mondo. La casa di pietra è opera di un ingegnere che ha deciso di sfruttare l’incavo formato da quattro enormi pietre per costruirvi la sua residenza estiva.
  4. La Pedrera in Spagna: anche conosciuta come Casa Milà, l’edificio è stato costruito da Antoni Gaudì e dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. La particolarità di questo originale edificio di Barcellona è la facciata ondulata, costituita da sole curve senza nemmeno un muro rettilineo. La Pedrera è costruita in pietra ed è arricchita da balconi in ferro.
  5. Il Museo di Arte Contemporanea in Brasile: originale edificio costruito a picco sul mare. Ubicato nella baia di Guanabara a Rio de Janeiro, è stato progettato da Oscar Niemeyer, uno degli architetti più famosi del mondo. La struttura ricorda una navicella spaziale e presenta un’architettura molto affascinante.
  6. La Rotating Tower negli Emirati Arabi: si tratta della prima costruzione interamente girevole al mondo. L’edificio rotante alto 420 metri, è stato progettato dall’architetto David Fisher ed è realizzato con materiali innovativi ed ecologici. Il grattacielo si compone di 80 piani ognuno dei quali è in grado di ruotare su se stesso e indipendentemente dagli altri, a 360 gradi. I 200 appartamenti si muovono a velocità molto lenta, quasi impercettibile, e rappresentano il trionfo della dinamicità sulla staticità delle architetture tradizionali e un passo avanti rispetto anche al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.
  7. Lo Stadio Olimpico di Montréal: è il primo stadio con tetto retrattile costruito come sede principale dei Giochi Olimpici 1976. Il più grande di tutto il Canada, ha la particolarità di avere una torre inclinata di 175 metri considerata la più alta del mondo.
  8. La Chiesa di Hallgrimur in Islanda: è la chiesa più grande di Reykjavik e anche la chiesa più famosa d’Islanda, facilmente individuabile da qualunque angolo della città. Alta 75 metri e con una facciata caratterizzata da altissime colonne, ha un campanile su cui si può salire e godere di un meraviglioso panorama. È considerata il capolavoro di quello che è stato definito lo “stile nazionale basaltico islandese”.
  9. L’Eden Project nel Regno Unito: si trova in Cornovaglia ed è una delle costruzioni più particolari del mondo. Si tratta di tre semisfere ubicate in una vecchia cava abbandonata dove si è voluto ricreare un vero e proprio Giardino dell’Eden. Oggi ospita al suo interno due delle più grandi biosfere al mondo.
  10. La Kunsthaus in Austria: è un museo d’arte contemporanea situato a Graz, in Austria, manifesto vivente all’arte contemporanea. La sua moderna e spettacolare architettura soprannominata “Friendly Alien” sembra galleggiare come una misteriosa bolla blu sospesa tra i tetti del centro storico.

E tu, quali dei 10 edifici più originali del mondo hai visto?