Gli immobili di lusso sono il settore trainante nel mercato immobiliare, investendo in questo tipo di proprietà, infatti, ci si può assicurare una rendita lorda media annua del 6 %. Inoltre negli ultimi anni l’Italia è diventata terreno fertile per molti potenziali acquirenti stranieri, sia a livello di acquisto di proprietà che affitto.

Secondo indagini di settore, il mercato immobiliare degli immobili di pregio ha avuto una forte impennata nelle città di Milano e Roma. Infatti secondo i dati emersi le cifre per metro quadro degli immobili di lusso si sono alzate notevolmente. Basti pensare che a Milano si possono raggiungere cifre di 18.000 euro al metro quadro mentre nel centro storico di Roma 12.000. Nonostante l’economia italiana non sta passando un momento di grande crescita, il mercato immobiliare di lusso non sembra seguire lo stesso trend. Infatti, questo è cresciuto del 3,4% nel 2018, con un aumento di questa percentuale nel 2019.

Come abbiamo detto precedentemente Milano e Roma sono le città più attrattive per potenziali investitori stranieri, soprattutto la capitale lombarda però è riuscita ad attrarre clientela. Infatti lo sviluppo tecnologico della città, lo sviluppo del settore moda e gli eventi mondiali organizzati hanno sicuramente incrementato il valore della città. Questa crescita non è destinata a fermarsi ora in quanto uno dei prossimi eventi in programma a Milano sono le Olimpiadi del 2026. Questo evento può essere infatti un’occasione importante per poter consolidare il trend positivo del mercato immobiliare di lusso.

Nonostante ciò, anche Roma con la sua storia e i suoi monumenti attira sempre moltissimi investitori. Nell’ultimo periodo si registrano anche crescite in città come Firenze, Napoli, Venezia e la zona dei laghi. Come possiamo notare l’Italia ha molto da offrire e le opportunità per chi sceglie di investire nelle residenze di lusso sono molteplici, l’importante è saper scegliere il posto giusto.

Oltre all’arredamento, che normalmente deve essere molto raffinato e ricercato, importante è selezionare anche la zona giusta. Di solito si privilegiano le zone centrali, soprattutto per quanto riguarda brevi periodi di affitto e soprattutto per turisti. Le zone centrali delle città italiane infatti riscuotono grande successo presso i turisti, i quali possono godere a pieno delle bellezze della città. Inoltre non bisogna dimenticare che investendo in questo tipo di mercato si inizia ad investire per un pubblico di nicchia, quindi in questo caso anche i dettagli sono fondamentali. Infatti ogni proprietà oltre alla cura dei dettagli deve disporre dei giusti servizi in modo da offrire al potenziale cliente un’esperienza unica nel suo genere e assicurarsi la riuscita dell’investimento.