Comprare casa al mare è un desiderio di numerose famiglie italiane. L’acquisto di una seconda casa rappresenta ancora un investimento sicuro in quanto consente di affittare questi immobili con formule semplici e per brevi periodi, ad esempio a settimana o per week end, per cui l’immobile riesce a garantire un ritorno economico continuo nel tempo.
In ogni caso, anche l’acquisto per sé e per la famiglia resta sempre un buon investimento, se fatto in una località in cui sono presenti attrezzature in grado di rendere piacevole la vacanza e servizi che possano sostituire in maniera funzionale quelli a cui si è abituati in città. Infatti il desiderio di comprare casa al mare o in montagna nasce dalla necessità di evadere dalla routine quotidiana.
E’, tuttavia, un luogo comune pensare la seconda cosa possa essere vissuta solo pochi mesi l’anno. Infatti le regioni del centro-sud Italia, per gran parte dell’anno, hanno temperature miti e piacevoli che consentono di vivere l’abitazione per gran parte dell’anno. Senza considerare che il Bel Paese è ricco di luoghi d’arte e cultura che possono essere visitati in inverno lontani dalla folla che li riempiono, invece, nelle stagioni più calde.
Nella scelta dell’immobile da acquistare non si dovrà solo tenere in conto i propri gusti e necessità ma anche tutti quegli elementi che consentiranno di attirare potenziali affittuari e sicuramente non si potrà prescindere da:
- presenza dell’impianto di riscaldamento;
- parcheggio;
- vicinanza alla spiaggia;
- funzionale distribuzione interna degli spazi.
Quest’ultimo aspetto, frutto di un’attenta progettazione, è fondamentale per far sì che anche in un appartamento di dimensioni ridotte gli spazi consentano di sfruttare al meglio ogni centimetro.