Il mercato, oggi, offre le quotazioni più basse degli ultimi dieci anni, soprattutto nelle grandi città, nelle quali i prezzi rimangono stabili anche se le compravendite aumentano. Secondo gli ultimi dati Istat, i prezzi degli immobili sono calati del 15,1% rispetto al 2010, e la discesa prosegue: nel secondo trimestre 2016 i prezzi, nel segmento residenziale, sono diminuiti dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell’1,4 rispetto allo stesso periodo del 2015. Andiamo dunque a caccia della città più economica d’Italia per vivere. C’è solo l’imbarazzo della scelta in tutti i segmenti di mercato, dagli appartamenti in periferia a quelli di lusso in centro. Insomma, provando a incrociare un po’ di dati e valutazioni, vediamo qual è la città più economica d’Italia e quella in cui si vive meglio.

Secondo una recente ricerca dell’Università di Roma La Sapienza pubblicata sul quotidiano “Italia Oggi”, la città italiana ideale è Mantova, seguita da Trento, Belluno, Pordenone e Siena. La classifica si basa su nove parametri: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tenore di vita e tempo libero.

Ma quanto costa comprare casa a Mantova, città gioiello del Nord Italia e dove trasferirsi per vivere bene? Per un immobile signorile, in centro ed in ottimo stato, si può arrivare spendere 3.300 euro a metro quadro, stando alla quotazione del primo semestre 2016 della banca dati dell’Agenzia delle Entrate.

È decisamente più cara Trento, dove a parità di condizioni, un appartamento in centro arriva a costare fino a 4.900 euro. Con lo stesso budget si acquista casa nel centro medievale di Siena, che, tra le altre cose, vanta una buona tradizione universitaria e un ottimo movimento turistico. Motivi che potrebbero incoraggiare anche ad acquistare casa per affittarla.

Anche se negli ultimi anni i prezzi a metro quadro sono calati, le città più care sul mercato immobiliare sono Milano e Roma, e, possedere una casa qui, rimane un saldo investimento per il futuro. Dove conviene comprare casa a Milano? I prezzi variano molto a seconda del quartiere. Il nostro riferimento per l’andamento dei prezzi delle casa a Milano è sempre l’Agenzia delle Entrate, che registra il prezzo medio effettivo di vendita, e non quello richiesto in partenza dal venditore, che di solito cala in fase di trattativa. Il top è la zona Duomo, San Babila, Monte Napoleone: qui i prezzi sono alle stelle: da 6.400 a 13.700 euro al metro quadro. Non tanto diversi i prezzi degli appartamenti di Citylife, l’avveniristico quartiere dove i prezzi di vendita vanno da 7.000 a 11.700 euro al metro quadro. I comuni mortali devono per forza indirizzarsi verso altri quartieri. Ancora abbordabile è il quartiere Isola, qui i prezzi variano molto, ma verso la Stazione Centrale si spendono 3.900 euro al metro quadro.

E che dire dei prezzi delle case a Roma nel 2016? Nel mese di Ottobre 2016 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 3.269 euro per metro quadro, in deciso calo rispetto al picco di dicembre 2014, di 3.450 euro. E nell’esclusivo e inarrivabile Tridente, i pochi appartamenti su piazza sfiorano i 10mila euro al metro quadro.